Rapporto annuale Confcommercio-Censis su fiducia e consumi delle famiglie
Famiglie e imprenditori di fronte ad una situazione economica positiva continuano a mostrarsi incerti sul futuro. Nel 2024 crescita del reddito disponibile dell’1,4% e dei consumi attorno allo 0,9%.
L'economia italiana è in salute ma pesa l'incertezza sul futuro. Questa è la sintesi dell'Outlook Italia Confcommercio –Censis sul clima di fiducia e le aspettative delle famiglie italiane nel 2024. Il direttore dell'Ufficio Studi di Confcommercio, Mariano Bella, ha illustrato i risultati dell'indagine (QUI LE SLIDE IN PDF).
"Famiglie e imprenditori di fronte ad una situazione economica positiva continuano a mostrarsi incerti sul futuro e questa situazione riduce consumi e investimenti rispetto a uno scenario di maggiore serenità". "Nonostante la buona reazione post pandemica - ha detto Bella - reddito e consumi pro capite non hanno ancora recuperato i livelli del 2007. In ogni caso, nel 2024 prevediamo, sempre in termini reali, una crescita del reddito disponibile dell’1,4% e dei consumi attorno allo 0,9%: e ciò testimonia la nostra visione complessivamente positiva della salute della nostra economia. Il problema principale che mostra l'analisi Confcommercio -Censis è la riduzione della fiducia che" ha sottolineato Bella "riguarda soprattutto i giovani e le persone dentro il mercato del lavoro, dato dal quale emerge un senso di insicurezza che contrasta con i numeri positivi sull'occupazione".
Sangalli: "Tagliare i tassi e fare la riforma fiscale per ridare fiducia a imprese e consumatori"
"Nonostante qualche fragilità in alcuni settori produttivi, l’economia italiana tiene bene: occupazione in crescita, turismo vitale, soprattutto nella componente straniera, inflazione sotto controllo. Tuttavia, l’incertezza sul futuro rallenta investimenti e consumi. Per ritrovare fiducia serve soprattutto un taglio di mezzo punto dei tassi di interesse da parte della Bce e accelerare l’attuazione della riforma fiscale”; così il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli sull’indagine Confcommercio-Censis sulla fiducia delle famiglie presentata dall’Ufficio Studi della Confederazione.
07/05/24