Invito alla riduzione dellutilizzo della plastica monouso

Il tema dell’inquinamento da plastica e delle conseguenti azioni per mitigarlo è di grande attualità ed è sempre più sentito dalla maggior parte delle persone. Se non correttamente smaltiti, infatti, i residui plastici sono causa di molti problemi per il nostro territorio e possono viaggiare lontano, contribuendo a peggiorare l’inquinamento delle spiagge, dei mari e degli oceani.

Ogni anno almeno 8 milioni di tonnellate finiscono negli oceani del mondo, aggiungendosi ai 150 milioni di tonnellate di plastica già presenti. La plastica, infatti, costituisce il terzo materiale umano più diffuso sulla Terra e si trova ormai ovunque, dai ghiacciai alle grandi fosse marine. Un problema drammatico considerato che, secondo uno studio della Commissione europea, oltre l’80% dei rifiuti domestici è costituito da plastica; tale tipologia di inquinamento non è tuttavia collegata solo allo scorretto smaltimento dei rifiuti ma anche all'uso eccessivo che ne viene fatto.

Nel tentativo di attenuare il fenomeno, una Direttiva Europea ha recentemente bandito la plastica monouso, stabilendone il divieto negli Stati membri entro il 2021. Il Comune di Abbiategrasso ha aderito alla campagna “Plastic Free Challenge”, impegnandosi con obiettivi precisi a ridurre sino alla completa eliminazione la plastica monouso dagli uffici comunali, dai centri civici e dalle scuole.

Al fine di concretizzare meglio questo progetto, in qualità di Assessore alle Politiche Ambientali chiedo la Vostra preziosa collaborazione per sostenere questo percorso finalizzato al progressivo abbandono della plastica monouso anche all’interno della Vostra attività commerciale, sostituendo bicchieri, bottiglie, cannucce, posate etc… in favore di alternative eco compatibili, biodegradabili e compostabili.

Certa di incontrare la Vostra sensibilità, colgo l’occasione per ringraziare e porgere i miei più cordiali saluti.

L’Assessore all’Ambiente
Cristina Cattaneo