Detassazione dei premi di produttività

Sono stati sottoscritti tra Unione Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza e le Organizzazioni sindacali di categoria gli Accordi Quadro Territoriali per la detassazione dei premi di produttività, della partecipazione agli utili e per i servizi di welfare per le aziende che applicano il CCNL per i dipendenti da aziende del Terziario della Distribuzione e dei Servizi e tra Confcommercio Lombardia e le Organizzazioni sindacali regionali per le aziende che applicano CCNL diversi dal Terziario

Gli Accordi Quadro consentono alle aziende associate ad Unione Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, e che rispettano integralmente il CCNL applicato, di detassare le somme di ammontare variabile la cui corresponsione sia legata ad incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione, misurabili e verificabili, nonché le somme erogate sotto forma di partecipazione agli utili.

Per quanto riguarda il rispetto integrale si evidenzia che l’applicazione degli Accordi Quadro Territoriali è consentita esclusivamente a fronte del rispetto dell’articolo 257 del CCNL TDS, relativo al contributo di assistenza contrattuale (1,20% Contributo ASCOM).

Gli Accordi Quadro sono immediatamente esigibili da parte di tutte le aziende rientranti nel campo d’applicazione, indipendentemente dal numero dei dipendenti occupati e sono validi anche per tutto il periodo 1° gennaio - 31 dicembre 2021.

CCNL Terziario

Nelle aziende che occupano più di 30 dipendenti dove siano costituite RSA/RSU, si terrà il confronto a livello aziendale, presso la sede di Unione Confcommercio Milano, con l’assistenza delle Organizzazioni firmatarie dell'Accordo, in coerenza con le previsioni del CCNL Terziario, al fine di individuare congiuntamente i criteri utili alla definizione del premio di risultato o dei piani di welfare aziendale alternativi.

Nelle aziende che occupano fino a 30 dipendenti ove siano costituite RSA/RSU i datori di lavoro che aderiscono agli Accordi Quadro Territoriali dovranno inviare la dichiarazione di adesione alle rappresentanze dei lavoratori.

Altri CCNL

Nelle aziende dove siano costituite RSA/RSU, qualora il CCNL applicato preveda un limite dimensionale ai fini del raggiungimento di intese aziendali, il confronto si terrà presso la sede di Unione Confcommercio Milano, con l’assistenza delle Organizzazioni firmatarie dell'Accordo.

Richieste e segnalazioni